venerdì 16 settembre 2016

astronomi per una notte


ho una passione per il cielo stellato e tutto ciò che è legato alle stelle, le mappe stellari, le costellazioni, gli oroscopi, gli alieni [yes I want to believe!] gli effetti della luna sul nostro pianeta e sulla nostra anima… insomma, mi piace stare con il naso all’insù, a osservare.

la prillis ha scoperto la luna non molto tempo fa e ogni volta che guarda il cielo la cerca e ripete ‘una e tellecon il ditino puntato verso l’alto. la adoro. quando sarà un pochino più grande compreremo tutti i marchingegni per osservare il cielo che vendono alla città del sole!

una volta ho visto la luna da così vicino che ho pensato di poterla toccare, era il 2013 ed eravamo in perù, a chivay, nel canyon del colca, 3635 m di altitudine, poco ossigeno e un piccolo osservatorio astronomico che mi ha portato nello spazio. scioccamente non ho resistito alla tentazione di allungare una mano per vedere se riuscivo ad afferrarla… una incredibile meraviglia.

insomma, questo per dirvi che stasera, alla villa panza di varese, organizzato dal fai, ci sarà l’ultimo incontro della serie astronomi per una notte, dedicata alla storia della luce. alla fine della conferenza si potrà osservare il cielo con i telescopi dell’osservatorio astronomico g.v. schiapparelli.

buon weekend di scoperte curiosetti!


foto di villa panza tratta dalla pagina dell’evento, rielaborata da me e sovrapposta a una meravigliosa illustrazione di chuck groenink che potete vedere per intero qui [vorrei essere anche io su quel tetto a guardare lo spettacolo del cielo stellato!]

Nessun commento:

Posta un commento